In principio.

Come è nato Valvola?

“In realtà è stata una visione condivisa.”

Cioè?

“Quando sono entrato in contatto con Officine Creative Marchigiane ero ad un punto cruciale per lo sviluppo della mia professione. Venivo da un esperienza ricca di contrasti, che da una parte mi aveva appagato in termini di progetti grafici e di maturazione “artistica” ma non mi aveva affatto soddisfatto nell’ambito dello sviluppo di alcune mie idee e di alcune mie propensioni verso qualcosa di più concreto che convogliasse verso il lavoro di disegnatore di idee. Avevo bisogno di svoltare.”

E le Officine che ruolo hanno avuto?

“In Ocm ho trovato due elementi molto importanti: disponibilità ad investire sulla mia professionalità e una naturale convergenza sul modo di vivere il lavoro. Così, abbiamo integrato le mie propensioni con alcune loro esigenze.”

Va bene. Ma Valvola!?

“È venuto da se. Abbiamo iniziato a collaborare. Si voleva dare un continuo alla mia esperienza di t-shirt designer. Ma creare l’ennesimo brand da magliettari non ci sembrava sufficiente. L’esigenza era quella di trovare un elemento “sfidante” innanzi tutto per la crew. Così abbiamo iniziato a sviluppare un concetto, che oggi si chiama Valvola, un progetto che credo abbia un potenziale notevole.”

Ok. Ma quindi…anche io posso essere Valvola?

“Si, credo di si. Se hai qualcosa che ti fa stare bene. Se sei alla ricerca di qualcosa che dia sfogo ad una tua esigenza, se non hai timore di creare qualcosa se non lo trovi già fatto…allora ci sei, di brutto.”

Adesso è più chiaro. Ma scusa…la tua Valvola, qual è?

“Ah. Credo sia mantenere i miei serbatoi sempre pieni. Dare soddisfazione alla mia curiosità, allenare il mio istinto ad individuare cose che potrebbero tornarmi utili.”

Ok. Ma cosa ti fa stare bene?

“Essere un connettore. Raccogliere. Ricollegare e distribuire gli elementi che pesco in giro.”

Come parli difficile. Dai. Cos’è che ti piace fare?

“Passeggiare con la mia morosa. E scusa se è poco.”

 

Un’auto intervista di Cristiano Andreani.

Add a comment

Articoli correlati

Posted by Cristiano Andreani | 7 Aprile 2018
Cos’è Valvola.
"Valvola è riprendere il contatto con ciò che ti fa stare bene". Questa frase racchiude tutta la filosofia del nostro progetto, nato per sfruttare l'enorme potenziale tecnico e creativo di...